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Protocollo di sicurezza per i clienti

Simona Campanella • mag 04, 2020

Gli studi professionali erano già esclusi dal provvedimento di chiusura, come da art. 1, comma 1 lettera A) del DPCM, essendo le attività legali espressamente indicate nell’allegato A con codice ATECO 69. Tuttavia, nel momento dell'apice del contagio, per tutelare i clienti, ho deciso di prestare le consulenze telefonicamente, tramite mail e video-chiamate.

Adesso che è iniziata la cosiddetta "Fase 2", fermo restando che questo Studio Legale continuarà ad assicurare le prestazioni via telematica, per i clienti che preferissero essere ricevuti in presenza, ho fatto in modo di rendere lo Studio un luogo sicuro, adottando un protocollo di sicurezza e predisponendo una informativa specifica per clienti e fornitori. Vi ringrazio per la collaborazione, confidando che comprenderete che queste misure sono state adotte SOLO perchè ho a cuore la vostra tutela.

Avv. Simona Campanella


PROTOCOLLO DI SICUREZZA ANTI COVID
1. Premessa
Il presente protocollo di sicurezza viene adottato dallo Studio Legale dell’Avv. Simona Campanella in ottemperanza della normativa nazionale e regionale vigente. Il Titolare dello Studio è responsabile per l’attuazione e l’osservanza delle norme igienico/sanitarie sotto riportate.
2. Informazione
Lo Studio Legale deve rimanere un luogo sicuro. Per mantenere questa condizione, i comportamenti del Titolare e dei terzi devono uniformarsi con consapevole, costante e collaborativa puntualità alle disposizioni del presente Protocollo.
L’informazione preventiva e puntuale è la prima iniziativa di precauzione e per questo motivo lo Studio si impegna a portare a conoscenza dei terzi (assistiti, fornitori ecc), attraverso apposite note scritte, tutte le informazioni necessarie alla tutela della salute e della sicurezza delle persone presenti nello Studio. L’informativa avrà adeguati contenuti e la seguente articolazione:
3. Informazione preventiva
Il Titolare porterà a conoscenza, anche attraverso strumenti informatici, a tutti coloro che (collaboratori, assistiti, fornitori, etc) si accingono a fare, occasionalmente o sistematicamente, ingresso presso lo studio una specifica nota contenente tutte le indicazioni del presente Protocollo;
4. Informazione all’entrata
Nessuno potrà entrare nello Studio se non dopo aver ricevuto la specifica nota informativa.
Con l’ingresso, si attesta, per fatti concludenti, di averne compreso il contenuto, si manifesta adesione alle regole ivi contenute e si assume l’impegno di conformarsi alle disposizioni ivi contenute.
All’entrata vengono affissi e/o consegnati depliants contenenti le comunicazioni necessarie per regolamentare l’accesso in Studio.
Tra le informazioni contenute nella nota informativa dovranno essere presenti:
• l’obbligo di rimanere al proprio domicilio e di non entrare in Studio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;
• la consapevolezza e l’accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere nello Studio e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc) in cui i provvedimenti dell’Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l’Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio;
• l’impegno a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Titolare dello Studio nel fare accesso in studio (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene.
5. Informazione nei locali dello Studio
Il Titolare colloca, in ogni locale dello studio depliants informativi che ricordino comportamenti, cautele, condotte in linea con il principio del distanziamento interpersonale.
6. Informazione ai terzi
Il Titolare darà adeguata informazione ai terzi, anche dei contenuti del presente Protocollo per quanto di interesse. Tale informazione avverrà con una nota informativa. Laddove possibile ne anticiperà il contenuto rispetto all’arrivo presso la sede dello Studio. 
La nota informativa, che avrà il medesimo contenuto di quella consegnata o, comunque, resa disponibile all’ingresso dello Studio, e con l’ingresso, si attesta, per fatti concludenti, di averne compreso il contenuto, si manifesta adesione alle regole ivi contenute e si assume l’impegno di conformarsi alle disposizioni ivi contenute.
7. Modalità di ingresso e comportamento all’interno dello Studio
Il titolare dello Studio provvede a fornire a clienti, fornitori (e chiunque entri presso lo studio) – che ne dovessero essere sprovvisti - mascherine e guanti usa e getta, nonché gel igienizzante per le mani e tutti i dispositivi di protezione conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie, o comunque previsti dalla normativa in materia. 
All’interno dello Studio la scrivania e le poltrone per il pubblico saranno disposte in modo da assicurare un distanziamento di almeno 2 mt.
Durante l’orario di lavoro, il titolare avrà cura di lavarsi frequentemente le mani o comunque utilizzare gel igienizzante; potrà evitare l’utilizzo della mascherina soltanto quando si trovi da solo in una stanza. La mascherina dovrà essere comunque tassativamente utilizzata durante il ricevimento dei clienti.
Al momento dell’abbandono della propria postazione di lavoro prima di lasciare lo Studio, il titolare dovrà avere cura di igienizzare, con appositi prodotti idonei, la scrivania, la sedia, il computer e relativa tastiera e mouse, il telefono e più in genere ogni materiale con cui è venuto in contatto durante le ore di lavoro.
È assicurata, con modalità da convenire, la pulizia giornaliera dei locali dello Studio, con prodotti idonei al fine di permettere una efficace disinfezione e sanificazione. I locali dello studio dovranno essere puliti ed igienizzati almeno due volte al giorno, e precisamente all’inizio ed al termine della giornata lavorativa. Durante la pulizia si avrà cura di arieggiare i locali, almeno per 15/20 minuti.
8. Modalità di accesso dei clienti e dei fornitori
Ai clienti e fornitori verrà consegnata, prima dell’ingresso, una informativa scritta contenente tutte le indicazioni a cui dovranno attenersi durante la permanenza nei locali o negli spazi dello studio professionale.
Si potrà accedere allo studio SOLO previo appuntamento telefonico.
Nessuno sarà ammesso allo studio se non per appuntamento, pertanto, ad eventuali clienti o fornitori che dovessero presentarsi senza appuntamento, non sarà consentito l’accesso.
Il ricevimento dei clienti sarà organizzato in modo tale che non si verifichi la compresenza in sala d’attesa tra persone.
Tra un appuntamento ed un altro sarà disposto un congruo termine necessario ad igienizzare sedie, scrivanie e tutte le superfici che sono state toccate dal precedente cliente e per arieggiare i locali.
I clienti sprovvisti di mascherina guanti, ne saranno dotati all’ingresso.
I clienti saranno preavvisati all’atto della fissazione dell’appuntamento, del fatto che l’accesso allo Studio sarà autorizzato e concesso unicamente qualora essi dichiarino di aver accertato l’inesistenza di sintomi di pericolo, e comunque ad una sola persona per incontro, debitamente munita di mascherina, e quindi invitati a tenere in conto tali essenziali indicazioni. Ogni eventuale accompagnatore che dovesse malgrado ciò presentarsi con il cliente, sarà gentilmente pregato di rimanere al di fuori dello Studio.
I clienti, una volta avuto accesso allo Studio, dovranno mantenersi a distanza di sicurezza, rimanendo ad una distanza di 2 mt. e dovranno accomodarsi seduti, evitando di muoversi all’interno del locale, sino a che non saranno accompagnati, sempre mantenendo la distanza interpersonale di sicurezza di 2 mt., nella stanza ove l’appuntamento avrà luogo.
9. Sanificazione
Lo Studio procede alla sanificazione, come prevista dalla circolare del Ministero della salute n. 5443 del 27 febbraio 2020 – espressamente richiamata nel protocollo nazionale – nelle ipotesi in cui un caso conclamato di COVID19 abbia soggiornato nei locali dello studio.
Lo Studio assicura, in ogni caso, che la sanificazione verrà effettuata nel rispetto della periodicità prevista dalle norme.
10. Precauzioni igieniche personali
L’igiene personale eseguita correttamente è decisiva per la riduzione della diffusione del virus. In tutti i locali igienici è esposto un depliant contenente le indicazioni inerenti le modalità della pulizia a cui tutto il personale e mette a disposizione gel igienizzante. Lo Studio ricorda che la corretta e frequente igienizzazione delle mani con acqua e sapone esclude la necessità di ricorrere al gel.
11. Spostamenti, riunioni, eventi interni e formazione
Qualora ci si debba recare all’esterno, o negli Uffici Giudiziari, dovranno essere seguite le seguenti indicazioni:
- Utilizzare mascherina e guanti usa e getta;
- nel caso in cui occorra togliere i guanti, utilizzare il gel igienizzante o lavare spesso le mani;
- evitare luoghi affollati e tenersi lontani da eventuali assembramenti di persone;
- non utilizzare ascensori;
- evitare contatti con altre persone, abbracci e strette di mano, mantenendo sempre la distanza interpersonale di sicurezza di 1,5 m., con particolare attenzione nel caso di soste in fila.
Lo Studio si impegna a favorire le riunioni a distanza. Solo nei casi estrema urgenza ed indifferibilità, possano essere tenute riunioni in presenza, da contingentare sia nel numero dei partecipanti sia nella durata. In ogni caso, devono essere garantiti il distanziamento interpersonale di almeno un metro e un’adeguata pulizia/areazione dei locali. Ogni riunione in presenza dovrà essere espressamente autorizzata dal Titolare.
12. Gestione di una persona sintomatica
Nel caso in cui una persona presente in Studio sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria quali la tosse, lo deve dichiarare immediatamente; si dovrà procedere al suo isolamento in base alle disposizioni dell’autorità sanitaria e a quello degli altri presenti dai locali. Lo Studio procede immediatamente ad avvertire le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il COVID-19 forniti dalla Regione o dal Ministero della salute. Nel caso in cui non sia possibile garantire adeguate condizioni per l’isolamento la persona verrà allontanata dal luogo di lavoro per un pronto rientro al proprio domicilio, comunque, secondo le indicazioni dell’Autorità sanitaria.
Lo Studio collabora con le Autorità sanitarie per la definizione degli eventuali “contatti stretti” di una persona presente in azienda che sia stata riscontrata positiva al tampone COVID-19. Ciò al fine di permettere alle autorità di applicare le necessarie e opportune misure di quarantena. Nel periodo dell’indagine, l’azienda potrà chiedere agli eventuali possibili contatti stretti di lasciare cautelativamente lo stabilimento, secondo le indicazioni dell’Autorità sanitaria.
Caltanissetta, 02.05.2020
Avv. Simona Campanella
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